Chesterton road
Come ogni essere umano, anche il credente è immerso nelle fatiche e nei dolori quotidiani. Ma trova nella fede una lente che gli permette di vedere le stesse cose di sempre sotto una luce nuova. La fede non cambia il paesaggio, ma modifica lo sguardo dell'uomo.
4.5.08
La famiglia è il test della libertà, perché è l'unica cosa che l'uomo libero fa da sé e per sé. G.K. Chesterton
Il lavoro e la famiglia sono le realtà più profondamente umane.
Tanto il credente quanto l’incredulo, ognuno a suo modo, condividono dubbio e fede, sempre che non cerchino di sfuggire a se stessi e alla verità della loro esistenza. Nessuno può sfuggire completamente al dubbio, ma nemmeno alla fede; per l’uno la fede si rende presente contro il dubbio, per l’altro attraverso il dubbio e sotto forma di dubbio. Benedetto XVI
"Ogni albero si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dalle spine, né si vendemmia uva da un rovo" (Luca 6,44)
"The Catholic Church is the only thing which saves a man from the degrading slavery of being a child of his age." (Gilbert Keith Chesterton)
“Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie. Noi, invece, abbiamo un'altra misura: il Figlio di Dio, il vero uomo. É Lui la misura del vero umanesimo. "Adulta" non é una fede che segue le onde della moda e l'ultima novità; adulta e matura é una fede profondamente radicata nell'amicizia con Cristo.”
(Joseph Ratzinger, Omelia alla messa "Pro eligendo Romano Pontifice", Roma, 18 aprile 2005)- Ortodossia
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G.K.CHESTERTON
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“Non abbattere mai una palizzata prima di conoscere la ragione per cui fu costruita.” “La felicità é uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo.” “C’è un grande uomo che fa sentire ogni uomo piccolo. Ma il vero grande uomo è colui che fa sentire tutti grandi.” “Il vero modo per amare qualsiasi cosa consiste nel renderci conto che la potremmo perdere.”
(Gilbert Keith Chesterton)
"L’uomo può capir tutto con l’aiuto di quello che non capisce. Il logico morboso vuol vedere chiaro in ogni cosa col bel risultato di rendere ogni cosa inesplicabile" (G.K.Chesterton, "L'Ortodossia")
“Spesso ho preferito chiamarmi ottimista per evitare la troppo evidente bestemmia del pessimismo.
Ma tutto l’ottimismo dell’epoca è stato falso e scoraggiante, per questa ragione: che ha sempre cercato di provare che noi siamo fatti per il mondo.
L’ottimismo cristiano invece e’ basato sul fatto che noi non siamo fatti per il mondo” (G.K. Chesterton, “L’Ortodossia”)
Il paradosso fondamentale del Cristianesimo è che la ordinaria
condizione dell’uomo non è il suo stato di sanità e sensibilità normale:
la normalità stessa è una anormalità. Questa è la filosofia profonda
della Caduta. […] La massa degli uomini è stata costretta ad essere
allegra per le piccole cose, triste per le grandi. Nondimeno […] ciò
non è nella natura dell’uomo. L’uomo è più se stesso, è più umano,
quando in lui la gioia è fondamentale e il dolore superficiale. […] Il
pessimismo è tutt’al più una mezza festa della commozione; la gioia è
il lavoro tumultuario per cui vivono tutte le cose. […] La gioia, che fu
piccola appariscenza del pagano, è il gigantesco segreto del
cristiano.
G. K. CHESTERTON, Ortodossia, 219
1. “La misura di ogni felicita' e' la riconoscenza. Tutte le mie
convinzioni sono rappresentate da un indovinello che mi colpì fin
da bambino, L'indovinello dice: che disse il primo ranocchio? La
risposta e' questa: "Signore come mi fai saltare bene". In
succinto c'è tutto quello che sto dicendo io. Dio fa saltare il
ranocchio e il ranocchio e' contento di saltellare.”
2. "Spesso ho preferito chiamarmi ottimista per evitare la troppo
evidente bestemmia del pessimismo. Ma tutto l'ottimismo
dell'epoca e' stato falso e scoraggiante, per questa ragione: che
ha sempre cercato di provare che noi siamo fatti per il mondo.
L'ottimismo cristiano invece e' basato sul fatto che noi non siamo
fatti per il mondo."
3. "Le cose in cui ho sempre creduto di più sono le novelle delle
fate: che a me sembrano essere cose interamente ragionevoli. Il
paese delle fate non e' altro che il soleggiato paese del senso
comune. Abbiamo la lezione di Cenerentola; che poi e' la stessa
del Magnificat: "exaltavit humiles". Abbiamo la famosa lezione
della Bella e la Bestia: una cosa deve essere amata prima di
essere amabile…”
4. "Taluni hanno preso la stupida abitudine di parlare dell'ortodossia
come di qualche cosa di pesante, di monotono e di sicuro. Non c'è
invece niente di cosi' pericoloso e di cosi' eccitante come
l'ortodossia: l'ortodossia e' la saggezza e l'essere saggi e' più
drammatico che l'essere pazzi. La chiesa non scelse mai le strade
battute, ne accetto' i luoghi comuni, non fu mai rispettabile. E'
facile essere pazzi; e' facile essere eretici; e' sempre facile
lasciare che un'epoca si metta alla testa di qualche cosa, difficile
e' conservare la propria testa…
5. “La più semplice verità sull'uomo e' che egli e' un essere veramente
strano: strano quasi nel senso che è straniero a questa terra ...
solo, fra tutti gli animali, e' scosso dalla benefica follia del riso;
quasi avesse afferrato qualche segreto di una più vera forma
dell'universo e lo volesse celare all'universo stesso”
( “Ortodossia”)
Così termina il suo capolavoro “Ortodossia”:
"La gioia, che fu piccola appariscenza del pagano, è il gigantesco
segreto del cristiano…. La sua immensa figura che riempie i Vangeli
s’innalza per questo rispetto, come per ogni altro, su tutti i pensatori che si
credettero grandi. Il Suo pathos [di Gesù] fu naturale, quasi casuale.
Gli stoici antichi e moderni ebbero ]‘orgoglio di nascondere le loro lacrime.
Egli non nascose mai le Sue lacrime. Egli le mostrò chiaramente sul Suo
viso aperto ad ogni quotidiano spettacolo come quando Egli vide da
lontano la Sua nativa città. Ma Egli nascose qualche cosa. I solenni
superuomini, i diplomatici imperiali sono fieri di trattenere la loro
collera. Egli non trattenne mai la sua collera. Egli rovesciò i banchi
delle mercanzie per i gradini del Tempio e chiese agli uomini come
sperassero di sfuggire alla dannazione dell’inferno. Pure Egli trattenne
qualche cosa. Lo dico con riverenza: c’era in questa irrompente
personalità un lato che si potrebbe dire di riserbo: c’era qualche cosa
che egli nascose a tutti gli uomini quando andò a pregare sulla
montagna: qualche cosa che egli coprì costantemente con un brusco
silenzio o con un impetuoso isolamento. Era qualche cosa di troppo
grande perché Dio lo mostrasse a noi quando Egli camminava sulla
terra; ed io qualche volta ho immaginato che fosse la Sua allegrezza."
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