23.3.06

Nasce l’Associazione “Fondazione Europa” per il rispetto dei valori cattolici


E’ stata presentata ufficialmente a Bruxelles, nella sala stampa del Parlamento Europeo, la nuova Associazione “Fondazione Europa”.
La “Fondazione Europa” è stata costituita nei giorni scorsi con sede centrale a Parigi e sedi distaccate in Belgio (a Bruxelles) e in Italia (a Milano), ed è nata con il sostegno del CESPAS (Centro Europeo di Studi su Popolazione, Ambiente e Sviluppo) e della Fondation de Service Politique. Lo scopo della “Fondazione Europa” è quello di adoperarsi perché i valori che nascono dall’esperienza cattolica siano rispettati e promossi presso le istituzioni dell’Unione Europea.
Fra i membri fondatori figurano Riccardo Cascioli, Presidente del CESPAS; Francis Jubert, dell’Association pour la Fondation de Service Politique; Kazimierz Korab, dell’Associazione dei Cristiani per l’Europa (Polonia); Josep Miró i Ardèvol, della Convenzione Cristiani per l’Europa (Spagna).
L'Associazione non ha legami gerarchici con l'episcopato, ma è fedele ai valori riconosciuti dalla Chiesa cattolica e mira a promuovere i principi della Dottrina Sociale presso le istituzioni europee “nello spirito del manifesto di Bruxelles, proclamato al Parlamento europeo il 3 aprile 2003, rendendo visibile la presenza e l'impegno dei cattolici nell'ambito delle istanze europee perché, in modo democratico, la loro posizione sia considerata nelle decisioni assunte”. Per “promuovere la dignità dell'uomo ed i suoi diritti, come principi fondatori dell'Europa”, e “realizzare questa promozione in tutti i settori e tutte le fasi della vita dei cittadini dell'Unione”, l’Associazione vuole “ottenere rapidamente l'accreditamento del Parlamento europeo al fine di ufficializzare la sua presenza”.
Mira a creare “una rete di associazioni fedeli ai valori che hanno nutrito la nostra storia europea comune e sui quali l'Unione può basarsi per costruire il suo futuro”. (Zenit)