DAL LIBRO DELLA SAPIENZA
Nel Libro della Sapienza vi è una drammatica anticipazione della situazione odierna:
Come ogni essere umano, anche il credente è immerso nelle fatiche e nei dolori quotidiani. Ma trova nella fede una lente che gli permette di vedere le stesse cose di sempre sotto una luce nuova. La fede non cambia il paesaggio, ma modifica lo sguardo dell'uomo.
postato da gl alle 19.10.07
La famiglia è il test della libertà, perché è l'unica cosa che l'uomo libero fa da sé e per sé. G.K. Chesterton
Il lavoro e la famiglia sono le realtà più profondamente umane.
Tanto il credente quanto l’incredulo, ognuno a suo modo, condividono dubbio e fede, sempre che non cerchino di sfuggire a se stessi e alla verità della loro esistenza. Nessuno può sfuggire completamente al dubbio, ma nemmeno alla fede; per l’uno la fede si rende presente contro il dubbio, per l’altro attraverso il dubbio e sotto forma di dubbio. Benedetto XVI
"The Catholic Church is the only thing which saves a man from the degrading slavery of being a child of his age." (Gilbert Keith Chesterton)
“Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie. Noi, invece, abbiamo un'altra misura: il Figlio di Dio, il vero uomo. É Lui la misura del vero umanesimo. "Adulta" non é una fede che segue le onde della moda e l'ultima novità; adulta e matura é una fede profondamente radicata nell'amicizia con Cristo.”
(Joseph Ratzinger, Omelia alla messa "Pro eligendo Romano Pontifice", Roma, 18 aprile 2005)“Non abbattere mai una palizzata prima di conoscere la ragione per cui fu costruita.” “La felicità é uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo.” “C’è un grande uomo che fa sentire ogni uomo piccolo. Ma il vero grande uomo è colui che fa sentire tutti grandi.” “Il vero modo per amare qualsiasi cosa consiste nel renderci conto che la potremmo perdere.”
(Gilbert Keith Chesterton)
Iscriviti a
Post [Atom]
<< Home page